 |
L'allenamento
L'allenamento è un processo pianificato complesso,
che ha per scopo l'incremento delle prestazioni sportive. Ha l'obiettivo
di provocare adattamenti morfologici, funzionali e psichici e, a seconda
dello stadio di sviluppo dell'atleta che abbiamo di fronte, può
essere:
· allenamento di base, che ha l'obiettivo di creare nel
bambino una base multilaterale di asviluppo
per i vari sport, ponendo l'accento sullo sviluppo delle capacità
coordinative;
· allenamento di costruzione, che ha l'obiettivo di specializzare
gli atleti in uno sport o in una adisciplina
sportiva, considerando le capacità
condizionali specifiche e l'aspetto tecnico
e atattico
· allenamento di alto livello, che ha lo scopo di ottimizzare
gli aspetti psicofisici sportivi adell'atleta.
L'allenamento e l'apprendimento non possono prescindere dal rispettare
alcuni principi che, a causa dell'indissolubile collegamento esistente
fra essi, devono essere assimilati ed attuati nella loro totalità.
Questi principi sono:
· principio dell'adattamento
· principio della progressività
· principio della frequenza e
della continuità
· principio della polivalenza
e della multilateralità
· principio della motivazione.
|