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Tipi di contenuto dell'allenamento

I contenuti dell'allenamento possono essere:
· esercizi di preparazione generale
aservono principalmente alla formazione complessa delle capacità coordinative e condizionali aelementari e non coincidono con l'esercizio di gara.
· Esercizi generali di coordinazione
asono utili ad esercitare un'azione sulle funzioni psicofisiche e sollecitano l'interazione tra aorgani di senso e apparato neuromuscolare. Sono relativamente indipendenti dall'esercizio di agara e non sono espressamente diretti all'addestramento di elementi tecnici.
· Esercizi generali condizionali
ahanno un influsso diretto sullo sviluppo delle prestazioni (grado di carico da medio a elevato) ae migliorano le capacità generali condizionali (staffette, giochi di movimento, salti alla corda, aecc.). Non coincidono con gli esercizi di gara.
· Esercizi preparatori speciali
acreano i presupposti condizionali e coordinativi per l'esercizio di gara, aiutando la formazione adegli schemi elementari del movimento (gesti imitanti le varie abilità tecniche).
· Esercizi di base
acoincidono con la struttura generale o con le parti del movimento di gara, già con elevato agrado specifico (sono tutti gli esercizi metodologici che fanno parte di un programma per aapprendere la tecnica).
· Esercizi tecnici speciali
asono movimenti globali, o loro parti isolate, che mirano al perfezionamento spazio-temporale ae alla stabilizzazione della disponibilità variabile del movimento (esercizi che servono a amigliorare le singole fasi della tecnica). Presentano difficoltà tecnico-coordinative più aimpegnative e complicate dell'esercizio di gara.
· Esercizi condizionali speciali
aservono prevalentemente allo sviluppo delle principali capacità condizionali speciali, e hanno aun'azione, spesso isolata, specifica di una capacità sui sistemi e apparati di organi (utilizzo di apalloni più pesanti per lo sviluppo della forza, nel calcio o nel basket).
· Esercizi speciali complessi
aservono allo sviluppo complesso delle capacità speciali e delle tecniche, si realizzano aattraverso l'esecuzione completa del gesto, eventualmente con l'utilizzo di palloni più leggeri ao più pesanti, e sono uguali all'esercizio di gara, sia nella struttura del movimento che anell'effetto di carico.