copertina

 

Capacità accoppiamento e combinazione dei movimenti

Materiale
6 palline da tennis;
1 contenitore per le palline (scatola o cestino);
nastro adesivo;
cronometro .

Descrizione
Incollare su una parete, parallelamente al pavimento, due strisce di nastro adesivo per una lunghezza di 4 m; una striscia sarà posta a 1,50 m di altezza e l'altra a 3 m.
Incollare sul pavimento, a 4 m dalla parete e parallelamente ad essa, una striscia di nastro per una lunghezza di 5 m. Il contenitore con le palline verrà posto nella posizione scelta dal ragazzo, ma non potrà stare tra la linea a terra e la parete.
L'atleta dovrà colpire con le palline il bersaglio costituito dallo spazio compreso tra le linee sulla parete. Lanciando la pallina in forma libera ma con la mano che pensa più forte, dovrà cercare di compiere nel minor tempo possibile dieci tiri e prese valide; il tiro non sarà valido qualora la palla uscisse dalla zona segnata sulla parete; la presa non sarà valida qualora la pallina toccasse terra o qualora il piede durante la presa andasse oltre la linea segnata sul pavimento (come nell'invasione nella pallavolo); in caso di errore, il ragazzo, qualora lo ritenesse opportuno per non perdere tempo, potrà cambiare pallina.
Verrà considerata valida la ripresa della pallina al volo sia con una che con entrambe le mani; verrà registrato il numero complessivo di errori e il tempo intercorso tra il via e il decimo lancio-presa valido; nel caso in cui il tempo dopo cinque lanci-presa validi sia superiore ai tre minuti, si potrà stimare il tempo totale e gli errori complessivi moltiplicandoli per due. Verranno fatti compiere al soggetto esaminato un paio di lanci prova.