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Il dialogo tonico
Elemento fondamentale nell'educazione dello schema
corporeo è il dialogo tonico, con questo si intende il grado di
comprensione (accettazione, fiducia) dell'altro, determinato dal contatto
corporeo.
Inizialmente il dialogo tonico è quello che si stabilisce nel rapporto
tra madre e bambino. In sede educativa, l'insegnante riveste per il bambino
una funzione simile a quella della madre e lo aiuta a conoscere se stesso.
Nel dialogo tonico il bambino deve sempre rimanere padrone della situazione,
deve sentirsi accettato e ben voluto, mai forzato e obbligato. Nella relazione
psicomotoria che vogliamo stabilire ci deve essere abolizione dei ruoli,
ma non delle persone; l'educatore resta un adulto, ma allo stesso tempo
si pone al medesimo livello del bambino. Le situazioni di esercizio devono
essere compiute con gradualità, stabilendo prima un dialogo adulto-bambino
poi un dialogo bambino-bambino e progressivamente, col procedere della
conoscenza e dell'accettazione di sé, il bambino è capace
di giocare da solo, il dialogo diventa con se stesso e non più
in collegamento con l'adulto, se non tramite parole o "direttive".
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