 |
Indicazioni generali per un test motorio
È fondamentale durante l'elaborazione di un
test considerare l'età e il livello motorio del bambino, infatti,
se per la scuola elementare e media si possono utilizzare test individuali,
nella scuola materna è consigliabile utilizzare test di gruppo
strutturati in forma di gioco.
Le attrezzature occorre che siano estremamente semplici e di facile reperimento,
e devono essere preparate e collocate nell'impianto prima dell'arrivo
dei ragazzi e in spazi adeguati alla consistenza del gruppo.
La successione dei test deve essere eseguita in maniera tale che le prove
più facili e meno affaticanti precedano quelle più difficili
e che richiedono maggiore impegno.
Per rendere l'applicazione al test più efficace è necessario
motivare il ragazzo informandolo degli obiettivi, della valutazione e
del risultato acquisito.
Prima di dare il via all'esecuzione del test è fondamentale praticare
un riscaldamento generale, seguito da un riscaldamento specifico che comprenda
anche l'esecuzione parziale o completa del test. Se le prove interessano
le capacità condizionali
si eseguirà un maggiore riscaldamento, che, oltre ad agire sui
muscoli scheletrici e sui meccanismi cardio-circolatori e respiratori,
faciliterà il raggiungimento di un sufficiente livello di attenzione
e di concentrazione.
|