copertina
 



Gioco per lo sviluppo della capacità di orientamento spazio-temporale(riferimenti spaziali): il bersaglio mobile terza tappa

Materiale
6 coni
4 cerchi
2 palline da tennis

Formare due squadre di cinque giocatori ciascuna, e sistemarle su una metà campo ciascuna; i giocatori di ogni squadra si dispongono a triangolo in corrispondenza dei coni, uno va ad occupare il cerchio posto al centro, un altro si dispone all'esterno del triangolo. Il giocatore centrale, senza spostarsi dal cerchio, deve tirare una pallina cercando di farla entrare nel cerchio che viene fatto rotolare dai compagni (il cerchio passa dal N° 1, al N° 2, al N° 3). Il giocatore esterno deve recuperare la palla e passarla il più rapidamente possibile al giocatore centrale, affinché questo possa effettuare 3 lanci mentre il cerchio viene fatto rotolare di compagni. Al termine dei 3 passaggi del cerchio, e dei 3 tiri del centrale, si cambiano i ruoli, per cui il giocatore nel cerchio passa all'esterno, l'esterno passa al N° 1, il N° 1 passa al N° 2, Il N° 2 al N° 3 ed il N° 3 al centro. Vince la squadra che in 4 minuti esegue il maggior numero di centri. Variante: la gara si può svolgere a tempo, attribuendo un punto a chi termina prima la prova e due punti per ogni centro.