|
Gioco per lo sviluppo della capacità di orientamento spazio-temporale(riferimenti
spaziali): il bersaglio mobile terza tappa
Materiale
6 coni
4 cerchi
2 palline da tennis
Formare due squadre di cinque giocatori ciascuna, e sistemarle su una
metà campo ciascuna; i giocatori di ogni squadra si dispongono
a triangolo in corrispondenza dei coni, uno va ad occupare il cerchio
posto al centro, un altro si dispone all'esterno del triangolo. Il giocatore
centrale, senza spostarsi dal cerchio, deve tirare una pallina cercando
di farla entrare nel cerchio che viene fatto rotolare dai compagni (il
cerchio passa dal N° 1, al N° 2, al N° 3). Il giocatore esterno
deve recuperare la palla e passarla il più rapidamente possibile
al giocatore centrale, affinché questo possa effettuare 3 lanci
mentre il cerchio viene fatto rotolare di compagni. Al termine dei 3 passaggi
del cerchio, e dei 3 tiri del centrale, si cambiano i ruoli, per cui il
giocatore nel cerchio passa all'esterno, l'esterno passa al N° 1,
il N° 1 passa al N° 2, Il N° 2 al N° 3 ed il N° 3
al centro. Vince la squadra che in 4 minuti esegue il maggior numero di
centri. Variante: la gara si può svolgere a tempo, attribuendo
un punto a chi termina prima la prova e due punti per ogni centro.
|