copertina

 

Criteri di conduzione e impostazione delle proposte per l'età prescolare

Le proposte educative nell'età prescolare devono essere caratterizzate dall'integrazione costante del gioco nel contesto didattico, in modo che il bambino abbia la possibilità di inserirsi in una rete fluida di situazioni che lo stimolano e gli permettono di vivere gli apprendimenti in maniera originale. È importante per il bambino che l'educatore rompa per un attimo lo schermo rigido della quotidianità e introduca personaggi fantastici, in modo che le pratiche educative più pesanti e ripetitive diventino più leggere e stimolino sempre più la fantasia del bambino. Le fiabe, in questo contesto, hanno un valore senza pari e offrono nuove dimensioni che il bambino sarebbe nell'impossibilità di scoprire se fosse lasciato completamente a se stesso. La forma e la struttura delle fiabe suggeriscono al bambino immagini per mezzo delle quali egli può strutturare i propri sogni ad occhi aperti e con essi dare una migliore direzione alla propria vita. Le proposte nell'età prescolare avranno come obiettivo principale lo sviluppo delle capacità senso percettive; e per i motivi sopra detti verranno proposte sotto forma di fiaba.