 |
Premessa alle proposte educative trattate
I percorsi e i giochi (staffette, di movimento, e presportivi)
segnalati in questa sezione vogliono essere solamente degli esempi o meglio
delle proposte semplificate, che dovranno essere poi adeguate e rese più
difficoltose, con l'introduzione di regole sempre più definite
e prove sempre più complesse, a seconda dell'età, dello
sviluppo e delle capacità del gruppo di allievi che si hanno di
fronte.
La sequenza delle unità didattiche dovrà sempre rispettare
la gradualità delle proposte, passando da quella più semplice
a quella più complessa, da una fase esplorativa dell'attività
a una fase di confronto e di gara. Al bambino verrà insegnato a
correre prima in avanti, poi all'indietro, poi lateralmente, cercando
di creare sempre i presupposti perché si possano proporre corse
sempre più complesse e tecniche; gli ostacoli da superare saranno
sempre più difficoltosi in altezza e in lunghezza; le porte per
poter far goal diventeranno sempre più piccole o più distanti;
i canestri da centrare si rimpiccioliranno e saranno posizionati ad altezze
sempre maggiori, e cosi via per lo sviluppo di tutti gli schemi motori
e le capacità motorie che si proporranno nelle varie fasce di età
nel contesto di una programmazione ben definita.
|