 |
La valutazione è un processo sistematico deputato
al controllo dei risultati conseguiti dall'allievo e al controllo dell'efficacia
e della coerenza con cui l'educatore ha svolto le proprie competenze al
fine di raggiungere gli obiettivi prescelti. Se nella fase d'avvio del
processo formativo si attua una valutazione diagnostica, durante l'attuazione
delle attività si fa ricorso a una valutazione formativa e a una
valutazione sommativa.
· La valutazione formativa è quella che l'educatore
opera durante il corso delle attività, e apermette
di conoscere il grado di progresso o di regresso dell'allievo in rapporto
agli obiettivi aprevisti, e consente di confermare
o meno la carenza o l'efficacia delle procedure impiegate adal
docente e di mettere in atto tecniche didattiche differenziate per quei
soggetti che apresentano difficoltà
di apprendimento.
· La valutazione sommativa è quella che l'educatore
applica a conclusione del processo adidattico-educativo,
al fine di misurare il grado di conseguimento degli obiettivi, nonché
la aproduttività e l'incisività
dell'azione didattica, la validità delle tecniche e delle metodologie
adelle attività proposte.
Il processo valutativo sarà effettuato attraverso:
· Prove oggettive equivalenti
a test.
· Prove soggettive equivalenti ad osservazioni descrittive.
|