copertina

 

La valutazione è un processo sistematico deputato al controllo dei risultati conseguiti dall'allievo e al controllo dell'efficacia e della coerenza con cui l'educatore ha svolto le proprie competenze al fine di raggiungere gli obiettivi prescelti. Se nella fase d'avvio del processo formativo si attua una valutazione diagnostica, durante l'attuazione delle attività si fa ricorso a una valutazione formativa e a una valutazione sommativa.
· La valutazione formativa è quella che l'educatore opera durante il corso delle attività, e apermette di conoscere il grado di progresso o di regresso dell'allievo in rapporto agli obiettivi aprevisti, e consente di confermare o meno la carenza o l'efficacia delle procedure impiegate adal docente e di mettere in atto tecniche didattiche differenziate per quei soggetti che apresentano difficoltà di apprendimento.
· La valutazione sommativa è quella che l'educatore applica a conclusione del processo adidattico-educativo, al fine di misurare il grado di conseguimento degli obiettivi, nonché la aproduttività e l'incisività dell'azione didattica, la validità delle tecniche e delle metodologie adelle attività proposte.
Il processo valutativo sarà effettuato attraverso:
· Prove oggettive equivalenti a test.
· Prove soggettive equivalenti ad osservazioni descrittive.