 |
Tutto il processo educativo richiede una costante dotazione di risorse
non solo umane, ma anche materiali e funzionali, e queste ultime sono
importanti a tal punto che con la loro ricchezza o pochezza possono condizionare
tutto il sistema formativo.
Spesso uno dei fattori limitanti la realizzazione
delle attività motorie è rappresentato dalla indisponibilità
di attrezzature utili alla variazione delle proposte e alla diversificazione
degli apprendimenti. Comunque la mancanza di attrezzi non deve costituire
un elemento frenante alla realizzazione delle attività, perché
soluzioni alternative possono e devono essere trovate. Diventa quindi
prerogativa dell'insegnante-allenatore avere fantasia e immaginazione,
cosi che uno zaino potrà servire da ostacolo e una sedia da "sottopassaggio".
Sul piano operativo va evidenziato che, prima dell'inizio di una lezione,
una precisa stima degli attrezzi da utilizzare concorrerà ad incrementare
vantaggiosamente l'efficacia dell'azione didattica, riducendo i "tempi
morti" e favorendo l'effettiva attività di ciascun allievo.
|