copertina

 

Le fasi del processo di apprendimento motorio

Le fasi attraverso cui si sviluppa il processo di apprendimento sono tre e non hanno tempi di percorrenza precisi, ma possono variare da individuo a individuo.
La prima fase va dalla comprensione del movimento richiesto fino allo stadio di coordinazione grezza: l'allievo tenta i primi approcci con l'attrezzo richiesto dalla disciplina praticata (palla, racchetta, ecc.). Spetta all'educatore il compito di porre l'allievo nelle migliori condizioni per eseguire il compito assegnato.
La seconda fase comprende il processo che va dallo stadio della coordinazione grezza a quello della coordinazione finale: l'allievo esegue il gesto in maniera fluida e corretta e dimostra di aver compreso le caratteristiche del movimento sulla base dell'esperienza acquisita. L'educatore dovrà sempre creare un clima positivo e sereno, cercando di intervenire il meno possibile.
La terza fase, conosciuta anche come "stadio della maestria",comprende il processo che va dal raggiungimento dello stadio della coordinazione fine al momento della disponibilità variabile: l'allievo ha ormai automatizzato il gesto tecnico e può quindi dedicarsi a risolvere la situazione tattica del momento.
Specialmente nei giochi di squadra, dove le variabili che interferiscono nelle fasi di gioco sono elevate, quest'ultima fase non si completerà mai. Gli atleti dovranno continuamente essere esercitati ad una veloce risoluzione del compito tattico, prevedendo in anticipo le difficoltà da superare.